Il bilancio sociale del volontariato

L’identità, i numeri e gli obiettivi dell’ente gestore di Servizio civile e Leva civica

Per dare valore a un’attività ventennale, Associazione Mosaico si racconta in un Bilancio sociale rigoroso e strutturato in linea con quanto previsto dalla riforma del Terzo settore

Nome progetto

Bilancio sociale

Cliente 

Associazione Mosaico

Settore

Privato

Categorie

Report e bilanci, video e motion graphic, infografiche, information design

bilanciosociale.mosaico.org

Una metodologia per misurare l’impatto sociale

Conformemente a quanto stabilito dalla riforma del Terzo settore, abbiamo redatto il Bilancio sociale seguendo un processo che comprende la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder e la creazione di una matrice di materialità per individuare i temi di natura sociale, economica e ambientale più rilevanti. Una metodologia che permette di misurare e dare valore all’impatto sociale delle attività di un ente impegnato nel terzo settore.

Infografiche e numeri in evidenza per una comunicazione multicanale

Le tessere colorate del layout grafico riprendono la struttura del mosaico e guidano l’organizzazione dell’informazione nei diversi capitoli. Infografiche, mappe e numeri in evidenza permettono la rappresentazione visiva dei dati e facilitano la lettura dell’informazione nelle versioni online e offline del Bilancio sociale.

Sondare l’opinione dei protagonisti

Dal 2007 Mosaico ci ha scelto per effettuare il monitoraggio sulla soddisfazione delle esperienze di Servizio civile. Si tratta di un’indagine di clima interno che permette di individuare i punti di forza e di debolezza emersi durante le attività.

I volti e le esperienze

Abbiamo realizzato video interviste per mostrare le esperienze dei volontari e dei rappresentanti degli enti che hanno scelto di rivolgersi  ad Associazione Mosaico. Il risultato è un racconto a più voci della realtà che lavora ogni giorno per mettere in comunicazione giovani ed enti sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni

Vuoi realizzare un progetto di comunicazione e sei curioso di sapere come potremmo aiutarti a farlo?

CONTATTACI