Progetti

Comunicare un Piano strategico

Case study UNIBG: Information Design per rendere accessibili informazioni tecniche

Comunicare un Piano strategico
CLIENTE

Università degli studi di Bergamo

Settore

Pubblico

categorie

Public Reporting

Il Piano strategico è uno strumento programmatico e operativo con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema e si indicano i mezzi e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.
Saper comunicare efficacemente un Piano strategico è fondamentale per aziende, pubbliche amministrazioni e università. Senza dei buoni strumenti di comunicazione, infatti, informazioni e documenti tecnici restano inaccessibili a un pubblico ampio, con il rischio di allontanare cittadini e stakeholder.
INTWIG ha elaborato un progetto di Information Design per comunicare in maniera chiara il Piano strategico dell’Università degli Studi di Bergamo. Missione, indirizzi strategici e obiettivi dell’Ateneo raccontati attraverso una rappresentazione efficace ed immediata e dei dati.

Il cliente: UNIBG, Università degli Studi di Bergamo

Fondata nel 1968 e cresciuta in un periodo di grandi rivoluzioni sociali e tecnologiche, l’Università degli Studi di Bergamo è una realtà giovane e dinamica, che apre lo sguardo alle relazioni con la comunità internazionale senza perdere il legame con il territorio.
UNIBG conta oggi 3 campus, 8 dipartimenti e 41 corsi di laurea ed è riconosciuta nei ranking internazionali tra le prime 100 giovani università al mondo e tra le prime 500 università al mondo secondo il Times Higher Education.
Con circa 20.000 studenti annui, di cui oltre 1.500 internazionali, l’Università degli Studi di Bergamo ha registrato negli anni un alto tasso di crescita degli iscritti, pur rimanendo un Ateneo a misura di persona. Né troppo piccola né troppo grande, UNIBG riesce a mantenere una relazione diretta con i suoi studenti, favorendo il loro accesso al mondo del lavoro grazie al suo network locale e ai suoi accordi internazionali.
Il personale UNIBG ha raggiunto quasi le 700 unità tra docenti e personale tecnico-amministrativo.

L’esigenza: comunicare in maniera chiara ed efficace il Piano strategico di Ateneo

L’esigenza dell’Università degli Studi di Bergamo e raccolta da INTWIG era di rendere facilmente accessibili i contenuti del Piano strategico, il documento di programmazione con cui l’Ateneo definisce la sua missione e dichiara indirizzi strategici e obiettivi da realizzare.
Il Piano strategico di UNIBG contiene elementi fondamentali per comprendere l’identità dell’istituzione, i risultati raggiunti e la pianificazione futura dei progetti di didattica e ricerca. Tutte informazioni rilevanti per studenti, cittadini e stakeholder.
Il Piano resta tuttavia un documento tecnico, redatto secondo linee guida stringenti e difficilmente accessibile a un pubblico ampio. Per agevolare la lettura e comprensione del contenuto, era dunque necessario individuare una gerarchia dell’informazione e degli strumenti di Data Visualization funzionali alla sua rappresentazione.
Per realizzare questo obiettivo, UNIBG si è rivolta ad INTWIG che ha elaborato un progetto di Information Design per garantire una la massima leggibilità delle informazioni.

Il progetto INTWIG: Information Design per divulgare informazioni tecniche

Per rispondere alla richiesta, INTWIG ha avviato un lavoro di rielaborazione del Piano strategico che non si è limitato all’impaginazione grafica, ma aveva come finalità la progettazione del Design dell’informazione per massimizzare il contenuto informativo.
Il nostro team ha affiancato UNIBG nell’analisi ed elaborazione degli obiettivi e contribuito all’individuazione di temi e messaggi chiave e alla definizione dei target.
Chiariti questi aspetti, si è proceduto alla selezione e riorganizzazione dei materiali forniti e all’individuazione degli strumenti di Data Visualization più idonei per la rappresentazione delle informazioni.

Per garantire una maggiore leggibilità del contenuto del Piano e visualizzare la gerarchia dell’informazione, il team INTWIG ha realizzato mappe e diagrammi capaci di rendere evidente la relazione tra obiettivi, attività e azioni.
Grazie all’utilizzo di software e piattaforme di Data Visualization, le informazioni sono state elaborate in grafici e visualizzazioni capaci di rappresentare grandi quantità di dati e agevolarne la leggibilità.

Il lavoro di Information Design è completato dalla realizzazione di alcune sezioni del Report interamente infografate e, in generale, dall’organizzazione spaziale complessiva dell’informazione.
Per mantenere una coerenza grafica con gli altri materiali di comunicazione esterna dell’Ateneo, il lavoro è stato svolto in continuità con il concept grafico elaborato da INTWIG nel progetto UNIBG InChiaro.

SCRIVICI

Contattaci per avviare subito il processo di trasformazione