Interreg trAILs

Video reportage di ricerca raccontano il progetto internazionale nato per studiare i siti alpini dismessi

Guidato dall’Università TUM di Monaco e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg Alpine Space, il progetto “trAILs – Alpine Industrial Landscape Transformation” affida specifici aspetti della ricerca a dieci partner internazionali. Abbiamo collaborato con l’Università degli Studi di Verona per lo studio degli aspetti socio-demografici ed economici di quattro siti pilota che affacciano l’arco alpino: Eisenerz (Austria), Borgo San Dalmazzo (Italia), L’Argèntiere-la-Bessée (Francia) e Tržič (Slovenia).

Nome progetto

trAILs – Alpine Industrial Landscapes Transformation

Cliente 

Università degli Studi di Verona

Settore

Pubblico

Categorie

Video e motion graphic, storytelling

postindustrialps.eu

Quattro reportage e un video che riassume 3 anni di ricerca

Per presentare i risultati del progetto abbiamo realizzato video reportage che ai suggestivi paesaggi delle realtà studiate alternano le testimonianze dirette di chi la vive ogni giorno. Uno strumento che indaga e racconta il sistema delle rappresentazioni collettive degli abitanti di Eisenerz, Borgo San Dalmazzo, Valdieri, L’Argentière-la-Bessée e Tržič in riferimento alla loro vita quotidiana e alle relazioni con gli effetti sociali ed economici della de-industrializzazione dei siti dismessi e della globalizzazione economica. Abbiamo raccolto i risultati della ricerca in un video finale che racconta la vicinanza di esperienza di queste comunità che si affacciano sull’arco alpino.

Il sito web che riassume i risultati della ricerca

Abbiamo realizzato un sito web per permettere a ricercatori, studiosi e cittadini di conoscere il progetto trAILs e accedere in maniera chiara ai suoi risultati. Con pagine dedicate alle quattro comunità alpine indagate, postindustialalps.eu permette di consultare video, foto, articoli e dati che raccontano in profondità le località studiate e il progetto completo.

L’indagine che fa parlare i numeri

In collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Umane e di Scienze Economiche dell’Università di Verona abbiamo realizzato indagini per comprendere le caratteristiche socio-economiche ma anche il tessuto sociale delle comunità alpine de-industrializzate nei siti pilota del progetto (Eisenerz, Borgo San Dalmazzo, Valdieri, L’Argentière-la-Bessée, La-Roche-de-Rame e Tržič) e comunicato i risultati attraverso infografiche capaci di trasmettere le informazioni anche ad un pubblico non esperto.

 

Per ulteriori informazioni

Vuoi realizzare un progetto di comunicazione e sei curioso di sapere come potremmo aiutarti a farlo?

CONTATTACI