Blog
I dati sul web: una miniera d’oro per le grandi compagnie
PUBBLICATO
17 Feb 2016
categorie
Data Management
tag
Gran parte dei comportamenti sul web viene registrata, analizzata e immagazzinata: post, foto, video o quant’altro sono fonti di informazione preziose per chi si occupa di marketing. Alcuni numeri danno la dimensione del valore di questo settore. Un’analisi di Jeff Desjardins mostra come le “Big Companies” del mercato informatico-digitale registrano guadagni nell’ordine di milioni di dollari al giorno (anche) studiando i comportamenti dei propri utenti.
Tutto quanto condiviso in rete è infatti a disposizione della piattaforma ospitante, la quale ottiene un volume enorme di informazioni che può analizzare e interpretare in funzione delle esigenze dei propri clienti.
Per chi si occupa di marketing e di comunicazione, sapere quando e come si parla di un determinato prodotto o tema, è fondamentale per organizzare la propria strategia.
Ma a quanto ammontano i dati processati ogni secondo? E i profitti per le aziende?
Ecco una visualizzazione grafica molto interessante che mostra quanti post sono pubblicati ogni secondo e quanti account vengono creati. Si pensi, ad esempio, che al secondo sono inviate 34.027.780 mail!
Dati processati al secondo