Progetti

Report InChiaro per la sanità

Case study ASST Bergamo Ovest: comunicare identità, progetti e obiettivi a un pubblico ampio

Report InChiaro per la sanità
CLIENTE

ASST Bergamo Ovest

Settore

Pubblico

categorie

Corporate Social Responsibility

Come molte organizzazioni di altri settori, oggi anche le aziende sanitarie si confrontano con l’importanza di raccontare la propria attività. Non farlo rischia di compromettere la reputazione e la credibilità dell’azienda.
La comunicazione in ambito sanitario presenta numerosi vantaggi. Una buona rendicontazione delle proprie attività permette, da un lato, di informare pazienti e cittadini su prestazioni, eccellenze e strutture a disposizione, incoraggiando la scelta verso i servizi sanitari offerti.
Dall’altro lato, comunicare in maniera chiara la propria attività aiuta le aziende sanitarie a informare gli stakeholder sui risultati delle scelte e coinvolgerli in nuovi progetti e investimenti.
INTWIG ha accompagnato l’ASST Bergamo Ovest lungo un percorso di rendicontazione dei risultati raccogliendo, analizzando e sistematizzando dati e informazioni tecniche per renderle accessibili ad un pubblico ampio.
Attraverso un Report InChiaro, con un sito internet e video interviste, abbiamo raccontato l’identità, i successi, gli investimenti e gli obiettivi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

Il cliente: ASST Bergamo Ovest

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Bergamo Ovest nasce nel gennaio 2016 a seguito della Legge regionale 23/2015 che ha riorganizzato in modo profondo il sistema dei servizi nella Regione Lombardia.
In adeguamento alla riforma, ASST Bergamo Ovest è il frutto della fusione di strutture sanitarie e socio-sanitarie, personale e competenze dell’ex Azienda Ospedaliera di Treviglio (ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia) e delle Direzioni Gestionali Distrettuali del distretto di Dalmine, Ponte San Pietro-Isola Bergamasca e Treviglio dell’ex ASL di Bergamo.
La competenza territoriale di ASST Bergamo Ovest è molto vasta, e l’azienda garantisce prestazioni ospedaliere e socio-sanitarie ai cittadini di 77 Comuni, per un totale di oltre 470 mila persone servite.
Formalmente articolata in due settori – Polo Ospedaliero e Rete Territoriale, ASST Bergamo dispone di 542 posti letto ordinari nei Presidi Ospedalieri di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia.
Per garantire la copertura capillare del territorio, ASST Bergamo Ovest dispone di diversi punti di accesso ai servizi, che comprendono poliambulatori, punti prelievo, consultori, unità psichiatriche e presidi territoriali. Oggi, ASST Bergamo Ovest impiega oltre 1.700 persone.

L’esigenza: comunicare identità, progetti e obiettivi a un pubblico ampio

ASST Bergamo Ovest ha chiesto la consulenza di INTWIG per realizzare un progetto di comunicazione per raccontare a cittadini e stakeholder il suo operato nel corso di un momento cruciale del suo percorso.
A seguito della riforma del sistema socio sanitario lombardo, ASST Bergamo Ovest si è trovata ad affrontare importanti cambiamenti organizzativi. Il nuovo modello di sanità ha portato il settore sanitario a ripensare strutture, processi e servizi per adeguarsi alle richieste di Regione Lombardia.
Questo ha comportato un nuovo approccio alla gestione della salute pubblica. A tre anni dall’entrata in vigore della riforma, ASST Bergamo Ovest ha ravvisato la necessità di raccontare la nuova identità e di fare il punto sulla sua complessa attività, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
La richiesta è stata quella di comunicare soprattutto l’obiettivo che si è data fin dal principio. A guidare gli investimenti e le decisioni, infatti, c’era l’idea di avvicinare l’azienda sanitaria ai cittadini e al territorio, abbracciando un nuovo concetto di salute e assistenza.
Questo obiettivo dà forma all’identità di ASST Bergamo Ovest e rappresenta il punto di partenza per narrare un percorso aziendale complesso, che ha portato la struttura a crescere, migliorare la sua offerta e eccellere in tecnologie e settori specifici.

Il progetto INTWIG: report, sito internet e video interviste raccontano l’Azienda Socio Sanitaria

Il progetto sviluppato da INTWIG per ASST Bergamo Ovest ha perso avvio con l’affiancamento e il supporto nell’identificazione degli obiettivi della comunicazione e dei temi da rendicontare. Il nostro team ha coinvolto dirigenti e responsabili per conoscere tutti gli elementi centrali dell’organizzazione.
Identità, mission e valori, modello sanitario, approccio alla gestione delle cronicità, strutture, servizi ed eccellenze premiate sono i principali temi che si è scelto di rendicontare. A questi si aggiunge la comunicazione del bilancio economico, dei principali investimenti e degli obiettivi futuri che l’azienda ha deciso di realizzare.
Grazie alla sua esperienza, il team INTWIG ha raccolto, analizzato e sistematizzato i dati provenienti da diverse fonti e reparti, al fine di integrare le informazioni e offrire un quadro esaustivo dell’attività aziendale.
L’organizzazione e stesura dei contenuti del Report InChiaro è stata affiancata dall’elaborazione di un progetto grafico originale, che ha sviluppato concept, layout ed elementi grafici coerenti con l’identità aziendale e gli obiettivi della comunicazione.
Per agevolare la comprensione del dato abbiamo utilizzato mappe, grafici e infografiche che mostrano in maniera chiara una realtà complessa come quella ospedaliera. Mentre la realizzazione di un reportage fotografico ci ha permesso di raccogliere immagini originali e aggiornate delle strutture e delle persone.
Completano la comunicazione un sito internet con dashboard Tableau per la visualizzazione interattiva dei dati e cinque video interviste che hanno coinvolto personale, pazienti e stakeholder.

SCRIVICI

Contattaci per avviare il tuo percorso di data intelligence