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Monitorare la brand reputation

Case study Porsche Holding GMBH: un’indagine per migliorare il posizionamento del marchio

Monitorare la brand reputation
CLIENTE

Porsche Holding GMBH

Settore

Privato

categorie

Brand Reputation

La reputazione di un brand è strettamente legata alla percezione e dalle aspettative che i consumatori hanno nei confronti del marchio. Se un brand gode di buona reputazione, le probabilità di migliorare i suoi risultati economici aumentano notevolmente.
L’apprezzamento del pubblico è un indicatore che può variare nel tempo con il rischio di far crollare in maniera improvvisa e inaspettata anche la reputazione dei brand di maggior successo.
Per evitare che ciò avvenga, è fondamentale utilizzare strumenti capaci di misurare e monitorare la reputazione di un brand, tenendo conto del suo posizionamento sul mercato.

Il cliente: Porsche Holding GMBH

Porsche Holding è la più importante realtà automobilistica in Europa, con sedi in 22 paesi europei oltre che in Colombia, Cile, Cina, Malesia, Singapore, Brunei e Giappone.
Fondata nel 1949, oggi Porsche Holding rappresenta i marchi del gruppo Volkswagen sia in qualità di importatore, sia come concessionario per la vendita al dettaglio, sia nel servizio post vendita.
Da marzo 2011 Porsche Holding è una affiliata al 100% di Volkswagen AG e ha portato il suo decennale know-how nella distribuzione mondiale del gruppo Volkswagen.
Nel 2018 si è conclusa l’intesa tra Porsche Holding e il Gruppo Bonaldi per l’acquisizione, attraverso la controllata Eurocar Italia s.r.l., dell’intero pacchetto azionario di Bonaldi Motori s.p.a, Bonaldi Tech s.p.a. e delle società immobiliari del Gruppo.
L’operazione tra Bonaldi e Porsche Holding GMBH porta l’azienda bergamasca – storica concessionaria Volkswagen con sedi a Bergamo, Treviglio, Lecco, Sondrio e Milano – direttamente all’interno della galassia Volkswagen AG.

L’esigenza: definire posizionamento e reputazione della concessionaria di auto Porsche Holding

Porsche Holding ha espresso l’esigenza di analizzare il posizionamento della sua concessionaria di auto presente nella provincia di Sondrio, con particolare attenzione all’aspetto del Service.
Obiettivo della richiesta: capire se i servizi offerti presentassero delle criticità potenzialmente dannose per la reputazione aziendale.
Per realizzare questo obiettivo, Porsche Holding ha richiesto la realizzazione di un’indagine di Brand Reputation per misurare il livello di notorietà, percezione e gradimento della realtà automobilistica locale, nonché i punti di forza e debolezza.
Un corretto posizionamento del brand permette alle aziende di soddisfare in modo significativo i propri clienti e di raggiungere in maniera efficace gli obiettivi aziendali prefissati. Costruire una buona reputazione ha anche un ottimo effetto in termini economici, portando i consumatori ad acquistare maggiormente prodotti di brand con una credibilità elevata.

Il progetto INTWIG: un’indagine di Brand Reputation per migliorare il posizionamento del marchio

In linea con le esigenze di Porsche Holding, INTWIG ha avviato un progetto di Brand Reputation al fine di comprendere gli orientamenti e le percezioni del pubblico di riferimento rispetto alla concessionaria e ai suoi competitor.
Grazie alle sue competenze nella elaborazione e realizzazione di indagini e ricerche d’opinione, il team ha effettuato un sondaggio demoscopico fra i residenti della provincia di Sondrio.
La rilevazione delle informazioni è stata effettuata mediante interviste telefoniche assistite da computer (CATI = Computer Assisted Telephone Interview) e interviste online (CAWI = Computer Assisted Web Interview).
Nel questionario sono stati trattati diversi temi. In primo luogo, sono stati chiesti la conoscenza (spontanea e sollecitata) e il gradimento dei principali concessionari della provincia, la fiducia e la tendenza a consigliare il brand a parenti e amici.
In secondo luogo, è stato analizzato il profilo d’immagine dell’azienda, ponendo particolare attenzione sui fattori che concorrono alla formazione dell’identità aziendale (serietà, customer experience, innovazione, etc).
In terzo luogo, sono stati esaminati la conoscenza e il gradimento di alcuni servizi offerti. Infine è stata effettuata un’analisi di scenario per verificare le esigenze di mobilità e il mezzo di trasporto principalmente utilizzato dai cittadini.
I risultati dell’indagine sono confluiti in un report di ricerca che descrive in maniera dettagliata e completa lo scenario in cui opera Porsche Holding a Sondrio, dando all’azienda tutte le informazioni e i dati necessari per formulare opportune strategie di comunicazione e rafforzamento della brand awareness.

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