Progetti

Competitive Intelligence WithU

Case study WithU: strumenti integrati per un’analisi completa di Competitive Intelligence

Competitive Intelligence WithU
CLIENTE

WithU

Settore

Privato

categorie

Competitive Intelligence

In un mercato estremamente competitivo, conoscere il comportamento degli altri concorrenti è essenziale per non perdere quote di mercato e conquistarne di nuove. La Competitive Intelligence è la soluzione più efficace.
Il monitoraggio continuo dello scenario e dei concorrenti permette di acquisire informazioni approfondite sulle dinamiche del mercato, sul modo in cui gli altri player reagiscono e sui risultati delle loro scelte. Una conoscenza fondamentale per prendere decisioni efficaci, anticipando le sfide del settore.
WithU, importante multi-utility del gruppo Europe Energy, si è rivolta a INTWIG per conoscere il proprio posizionamento sul mercato e monitorare in maniera continuativa le proprie performance e quelle dei competitor.
Attraverso un progetto completo di Competitive Intelligence che ha incluso la realizzazione di due sondaggi e un’analisi di Web Listening, INTWIG ha fornito a WithU le conoscenze per migliorare la reputazione e il posizionamento del proprio brand.

Il cliente: WithU

Lanciata a Milano nel 2019, WithU è la multi-utility che fornisce energia, gas, internet, mobile e linea fissa con un unico contratto e un unico riferimento commerciale.
WITHU è il brand commerciale di Europe Energy S.r.l., importante realtà multi-utility nel mercato retail italiano ed estero. Europe Energy conta oltre 160 dipendenti e 120.000 clienti in Europa.

L’esigenza: realizzare un monitoraggio continuativo delle performance dei competitor

WithU ha espresso l’esigenza di comprendere a fondo il proprio mercato di riferimento, monitorando in maniera continuativa le proprie performance e quelle dei principali competitor del settore.
Per comprendere il posizionamento all’interno del segmento di business in cui WithU opera, INTWIG ha fornito una lettura strutturata e armonica delle seguenti informazioni:

  • Andamento delle performance proprie e dei competitor;
  • Identificazione delle best practice in termini di comunicazione;
  • Misurazione del gradimento degli utenti;
  • Verifica dell’impatto delle proposte e della visibilità delle sponsorizzazioni.

La raccolta di queste informazioni è avvenuta attraverso la realizzazione di 3 azioni modulari integrate:
1.Un sondaggio presso un campione rappresentativo della popolazione italiana per verificarne, da un lato, le abitudini di acquisto in ambito di furniture per la casa e, dall’altro, la brand reputation di WITHU e dei principali competitor di settore;
2.Un sondaggio di customer satisfaction e di verifica di posizionamento presso gli attuali clienti WITHU;
3.Un’analisi di Web Reputation attraverso il monitoraggio delle performance e l’ascolto delle conversazioni online degli account di WITHU e dei principali competitor.

Le informazioni raccolte hanno consentito di identificare il posizionamento di WithU all’interno del mercato di riferimento e di strutturare una strategia di comunicazione efficace, misurabile e in grado di valorizzare i punti di forza del brand e migliorare la propria awareness.

Il progetto INTWIG: strumenti integrati per un’analisi completa di Competitive Intelligence

Per rispondere alle richieste di WithU, INTWIG ha avviato un progetto strutturato e organico, coinvolgendo le risorse necessarie allo sviluppo del servizio di Competitive Intelligence in tutte le sue fasi.
Seguendo una metodologia rigorosa, il nostro team ha avviato il percorso di ricerca attivando un lavoro sinergico con lo staff di WithU finalizzato alla raccolta e alla sistematizzazione degli obiettivi di ricerca e a una definizione dell’elenco dei competitor.
Sempre in collaborazione con WithU, sono stati settati gli strumenti d’indagine. In particolare, nel caso dei due sondaggi sono stati delineati gli universi di riferimento per la costruzione dei campioni da intervistare e i contenuti da rilevare, sia presso la popolazione italiana che presso gli attuali clienti dell’azienda. Per l’azione di web listening sono stati definite le fonti chiave da inserire nel basket da ascoltare, l’elenco dei competitor da monitorare e i KPIs da misurare.
Al termine del settaggio degli strumenti si è proceduto con la raccolta dei dati che sono poi stati puliti ed elaborati attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di analisi: da quelli più classici, utili a segmentare e profilare il campione intervistato, a quelli più innovativi per l’analisi dei testi che hanno previsto anche l’utilizzo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

I risultati delle analisi sono stati presentati in report di ricerca dettagliati sia in formato ppt che in formato interattivo, per disporre di un set più ampio di informazioni interrogabile in modo snello e intuitivo da diversi device.
Il lavoro sinergico tra WithU e INTWIG si è concluso con la efficace in base agli obiettivi prefissati, predisponendo un piano editoriale sia in termini di contenuti, sia di tone of voice e timing.

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