Progetti
Comunicare la ricerca
Case study Ri-emergere per Fondazione Franco Demarchi
CLIENTE
Fondazione Franco Demarchi
Settore
Privato
categorie
Scientific Dissemination
La divulgazione dei risultati di una ricerca scientifica è oggi un’esigenza sempre più forte, tanto da divenire una vera e proprio componente imprescindibile dell’intera attività.
Senza una buona strategia di disseminazione, team e istituti di ricerca faticano a comunicare i frutti di un progetto al di fuori della comunità scientifica. Con il rischio che anche i risultati più rilevanti non ottengano la giusta visibilità e si perdano importanti opportunità per la continuità dei progetti e dei loro finanziamenti.
Per attirare l’attenzione di cittadini, media e stakeholder, INTWIG realizza progetti di Public Reporting sfruttando l’esperienza e la competenza nella gestione, analisi e visualizzazione dei dati.
Ri-emergere è un progetto di comunicazione che ha l’obiettivo di divulgare i risultati dell’indagine avviata dalla Provincia Autonoma di Trento e condotta con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi.
Un report chiaro e completo che racconta con un linguaggio visivo immediato la percezione che bambini, ragazzi e famiglie hanno avuto dell’emergenza Covid-19.
Il cliente: Fondazione Franco Demarchi
Fondazione Franco Demarchi nasce nel 2013, in evoluzione e sviluppo dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale, come ente strumentale no profit della Provincia Autonoma di Trento.
La Fondazione offre servizi costruiti in ottica di innovazione sociale a cittadini, professionisti, privato sociale, istituzioni e organizzazioni.
A partire dall’identificazione e dall’analisi di alcuni bisogni sociali emergenti (di natura individuale, professionale o territoriale) la Fondazione si pone l’obiettivo di sviluppare, sperimentare e implementare soluzioni attraverso processi di ricerca, progettazione e formazione.
Storicamente opera nell’ambito della formazione e dell’educazione degli adulti. Negli ultimi anni i suoi interventi riguardano anche la programmazione e valutazione di politiche sociali, la progettazione e valutazione di soluzioni per l’innovazione dei servizi e del welfare, il riconoscimento e sviluppo delle competenze e le attività di promozione culturale.
Le aree in cui la Fondazione è attiva sono quindi: welfare, comunità e cittadinanza; ricerca e valutazione; riconoscimento e sviluppo delle competenze; educazione degli adulti.
La Fondazione aderisce all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, impegnandosi con delle attività concrete rivolte al raggiungimento di obiettivi specifici.
L’esigenza: Comunicare i risultati di un’indagine sulla percezione dell’emergenza Covid-19
Fondazione Franco Demarchi si è rivolta a INTWIG manifestando l’esigenza di diffondere al pubblico i risultati dell’indagine Ri-emergere sulla percezione di adulti, giovani e bambini dell’emergenza Covid.
Attivata dalla Provincia autonoma di Trento con il supporto scientifico della Fondazione, Ri-emergere è stata condotta tra aprile e maggio 2020, durante il lockdown, con l’obiettivo di analizzare gli aspetti di relazione e loro eventuali cambiamenti, le preoccupazioni, le reazioni emotive, gli aspetti scolastici e lavorativi, e la soddisfazione verso alcuni servizi e interventi.
In particolare, sono stati somministrati tre questionari diversificati per fasce d’età e volti a cogliere stato d’animo, istanze e bisogni degli intervistati in quel difficile momento storico. Al questionario hanno risposto un totale di 21.626 persone: 10.658 adulti, 7.270 giovani e 3.698 bambini.
Davanti a una simile quantità di dati e informazioni, Fondazione Franco Demarchi ha espresso la necessità di tradurre i risultati della ricerca con un linguaggio visivo chiaro e immediato, capace di raggiungere un target ampio come quello coinvolto nel corso dell’indagine.
Organizzazione e rappresentazione efficace dell’informazione sono dunque i due obiettivi che hanno guidato il progetto INTWIG.
Il progetto INTWIG: Un linguaggio visivo chiaro per una lettura guidata delle informazioni
Per rispondere alla richiesta, INTWIG ha avviato un lavoro di rielaborazione grafica dei contenuti dell’indagine Ri-emergere, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia informativa.
Identificati obiettivi, messaggi chiave e target di riferimento, INTWIG ha proceduto a individuare concept ed elementi grafici più idonei per la rappresentazione delle informazioni.
Il nostro team ha organizzato il contenuto in modo da rappresentare in maniera chiara i principali dati e key message dell’indagine. Le tre sezioni del report strutturate per fasce d’età permettono una lettura organica dei risultati, mentre l’utilizzo di grafici, mappe e infografiche aiuta a catturare immediatamente le informazioni frutto della rielaborazione dei dati.
Nato dallo studio del concept “riemergere”, il layout elaborato dai Graphic Designer INTWIG sfrutta elementi che ispirano il movimento e la creazione di forme nuove. Porzioni di pattern visualizzano il movimento e la ciclicità richiamando i significati principali del termine “riemergere” (tornare in superficie, manifestarsi di nuovo).
La palette, il font e le immagini contribuiscono alla creazione di un linguaggio visivo che rispecchia il target dell’indagine e il pubblico di riferimento.