Competitive Intelligence

In un mondo sempre più competitivo, la parola d’ordine è distinguersi. La Competitive Intelligence è la soluzione pensata per le aziende che vogliono farsi largo tra la concorrenza grazie alla conoscenza dei propri competitor.
La Competitive Intelligence INTWIG permette di raccogliere, monitorare e analizzare informazioni relative alla concorrenza in qualunque segmento di mercato.
Grazie all’integrazione di strumenti avanzati di ricerca, aiutiamo le aziende che scelgono questa soluzione ad acquisire dati aggiornati su clienti, concorrenti e preferenze, che sono fondamentali per la costruzione di strategie di marketing in linea con gli obiettivi.

Competitive Intelligence

Cos'è la Competitive Intelligence?

La Competitive Intelligence è la soluzione che aiuta un’azienda a essere più competitiva. Ma di cosa si tratta esattamente?

Per Competitive Intelligence si intende l’insieme delle attività di raccolta, monitoraggio e analisi di dati esterni all’azienda, che sono funzionali a conoscere il comportamento dei principali player del settore.

Compiere un’analisi della concorrenza è fondamentale per capire come si muovono le altre realtà, quali sono i loro punti di forza e di debolezza, per pianificare le strategie più efficaci per migliorare il proprio posizionamento.

I vantaggi della Competitive Intelligence non si limitano solo all’analisi dei competitor. Fornendo in generale informazioni sul mercato, la Competitive Intelligence offre alle aziende importanti elementi per acquisire dati aggiornati su clienti e preferenze e per conoscere l’insieme dei potenziali acquirenti a cui un servizio o un prodotto è rivolto.

Un indicatore importante per costruire campagne e strategie di marketing mirate e ottenere così nuove quote di mercato.

Competitive Intelligence

Strumenti integrati per l'analisi dei competitor

La soluzione INTWIG per la Competitive Intelligence è pensata per le aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento, cogliere le opportunità del mercato e rispondere alle sue sfide in modo efficace e veloce.
Con un approccio innovativo che integra strumenti come sondaggi, web listening e raccolta della rassegna stampa online e offline, il nostro team aiuta le aziende a conoscere quali sono i brand che guidano il settore, tracciare la percezione social dei competitor, tenere sott’occhio i brand emergenti, analizzare il proprio posizionamento e costruire strategie per migliorare i propri risultati.
Il monitoraggio continuo dello scenario e dei concorrenti permette di acquisire informazioni approfondite sulle dinamiche del mercato, sul modo in cui gli altri player reagiscono e sui risultati delle loro scelte. Una conoscenza fondamentale per prendere decisioni efficaci, anticipando le sfide del settore.

Competitive Intelligence

Il Metodo INTWIG per la Competitive Intelligence

I progetti di Competitive Intelligence INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Definizione degli obiettivi e ricognizione dei database aziendali per valutarne l’eventuale integrazione;
  2. Identificazione di contenuti del questionario e universo di riferimento (nel caso del sondaggio) e definizione di fonti chiave e competitor di interesse (per web listening e rassegna stampa), al fine di raccogliere le informazioni;
  3. Pulizia ed elaborazione dei dati grazie a strumenti di analisi utili a segmentare e profilare il campione e funzionali all’analisi dei testi, sfruttando anche intelligenza artificiale e Machine Learning;
  4. Definizione di una strategia di marketing e di un piano editoriale efficace in termini di contenuti, tone of voice e timing;
  5. Presentazione dei risultati in report ppt e in versione interattiva, per un maggiore approfondimento delle informazioni.
SCRIVICI

Scopri come la Competitive Intelligence può essere utile alla tua azienda