Customer Analysis

Conoscere i propri clienti è il primo passo per acquisirne di nuovi. Non solo. Senza un’accurata analisi della soddisfazione degli utenti che hanno scelto un brand e i suoi prodotti, il rischio di perdere quote di mercato è alto.
Attraverso la Customer Analysis, il team INTWIG analizza e sistematizza i database clienti delle aziende, interfacciandosi con il CRM interno. Per misurare il gradimento degli utenti, INTWIG integra le informazioni a disposizione realizzando questionari di Customer Satisfaction con i clienti esistenti e sondaggi con prospect o rejectors.
L’obiettivo? Aumentare la fedeltà dei consumatori e raggiungere nuovi potenziali clienti.

CUSTOMER ANALYSIS

Perché una buona Customer Experience è importante

Il percorso che compie il cliente dall’identificazione del bisogno alla sua soddisfazione mediante l’acquisto di un prodotto è sempre meno lineare. Oggi, il Customer Journey è un processo che comprende tappe online e offline, in una logica multicanale che moltiplica i dati generati dagli utenti durante i percorsi che precedono la decisione d’acquisto.

Questi dati provenienti dai diversi touchpoint e immagazzinati in vari sistemi informativi possono essere di grande supporto al processo di relazione con il consumatore e devono essere sfruttati per conoscere meglio i propri clienti e migliorare la Customer Experience.

La Customer Analysis INTWIG prende avvio dalla ricognizione dei database interni, dando alle aziende gli strumenti per un’analisi accurata della propria clientela, delle sue preferenze nel tempo e della copertura raggiunta dal brand.

Queste informazioni sono fondamentali per le aziende che intendono costruire strategie di marketing funzionali alla crescita del business. Aumentare la fidelizzazione dei propri clienti significa incrementare la loro propensione ad acquistare in futuro. Migliore è l’esperienza dei consumatori, inoltre, maggiore è la probabilità di acquisirne di nuovi.

Grazie ai dati provenienti dai questionari di Customer Satisfaction e dai sondaggi sui prospect INTWIG aiuta le aziende a individuare i punti di forza e gli aspetti di business che devono essere migliorati per raggiungere un numero sempre più ampio di clienti e non perdere il proprio posizionamento sul mercato.

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Il Metodo INTWIG per la Customer Analysis

I progetti di Customer Analysis INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Condivisione di mission, value proposition e obiettivi, e ricognizione dei database aziendali;
  2. Sistematizzazione del database interno, attivazione di survey di Customer Satisfaction e sondaggi con prospect o rejector, eventuale integrazione delle informazioni con database esterni;
  3. Integrazione e analisi dei dati al fine di generare una profilazione e una clusterizzazione della customer base;
  4. Definizione, con l’aiuto di strumenti di Machine Learning, di KPI, strategie, modelli predittivi e prescrittivi in grado di restituire indicatori sintetici di misurazione delle performance aziendali;
  5. Presentazione dei risultati in report funzionali alla creazione di dashboard per la gestione del customer care anche in tempo reale. Definizione di una strategia di comunicazione efficace e coerente con gli obiettivi.
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