Topic Monitoring

Un argomento d’attualità, un tema di tendenza o un avvenimento di cronaca possono avere grande risonanza, arrivando anche a influenzare il modo in cui le persone interagiscono con aziende, prodotti e servizi.
Senza efficaci strumenti per monitorare le opinioni degli utenti, questi eventi esterni rischiano di compromettere le performance aziendali, vanificando le strategie di marketing.
Il Topic Monitoring è la soluzione INTWIG per un ascolto strutturato e completo dell’opinione pubblica. Grazie all’integrazione di strumenti come sondaggi, data mining, web listening e social listening, INTWIG realizza il monitoraggio di qualsiasi tema e tendenza. Una soluzione perfetta per costruire campagne di marketing coerenti con i comportamenti dell’audience di riferimento e per supportare i processi di Crisis Management con cui un’azienda affronta una situazione che rischia di danneggiare le performance e la reputazione del brand.

Social Monitoring

Ascoltare le opinioni degli utenti per conoscere le tendenze

Il web e i social network hanno intensificato la propensione degli utenti a condividere i propri giudizi, diventando luoghi privilegiati per la strutturazione e lo scambio di opinioni.

Il Topic Monitoring INTWIG aiuta le aziende e tutti i soggetti che vogliono conoscere le opinioni del pubblico a rimanere aggiornati sulle principali tendenze. L’uso integrato di sondaggi e strumenti di web listening e monitoraggio dei social media permette di analizzare le preferenze e comprendere le dinamiche delle conversazioni online, aiutando ad intercettare bisogni e malumori e offrendo le basi per dare risposte efficaci.

Questa soluzione è adattabile al monitoraggio di qualsiasi argomento, individuando trend, settori e preferenze specifiche di diversi target audience. Per analizzare i flussi sul web, il team INTWIG sfrutta Machine Learning con l’obiettivo di definire lo scenario di riferimento di una tematica e offrire gli strumenti per anticipare le tendenze del mercato.

Topic Monitoring

Il Metodo INTWIG per il Topic Monitoring

I progetti di Topic Monitoring INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Individuazione degli obiettivi di ricerca e della metodologia per realizzarli;
  2. Identificazione di contenuti del questionario e universo di riferimento (nel caso del sondaggio) e definizione di fonti chiave e competitor di interesse (per web listening e rassegna stampa), al fine di raccogliere le informazioni;
  3. Pulizia e elaborazione dei dati grazie a strumenti di analisi utili a segmentare e profilare il campione e funzionali all’analisi dei testi, sfruttando anche intelligenza artificiale e Machine Learning;
  4. Analisi congiunta delle informazioni, al fine di interpretare al meglio il fenomeno studiato e definire una strategia di marketing;
  5. Presentazione dei risultati in report ppt e in versione interattiva, per un maggiore approfondimento delle informazioni, e definizione della strategia di marketing più adatta agli obiettivi prefissati.
SCRIVICI

Scopri come il Topic Monitoring può essere utile alla tua azienda