Scientific Dissemination

La divulgazione scientifica è un’esigenza sempre più forte nella ricerca e molti progetti europei hanno reso obbligatoria la disseminazione e comunicazione dei risultati. Strettamente legate tra loro, le operazioni di disseminazione e comunicazione permettono, rispettivamente, di traferire la conoscenza a specifici target di riferimento e di acquisire visibilità anche con un pubblico più ampio.
Senza delle buone strategie di diffusione dei risultati, un team di ricerca rischia dunque di perdere importanti opportunità per la continuità del progetto e dei suoi finanziamenti. Per rispondere a questa esigenza, INTWIG propone la Scientific Dissemination, una soluzione pensata per divulgare i risultati di ricerche nazionali e internazionali, adattando strumenti e linguaggi a diversi tipi di target.
L’obiettivo? Raggiungere il più ampio numero di soggetti per ampliare il coinvolgimento, incoraggiare investimenti e influenzare i decision-makers.

Scientific Dissemination

Come valorizzare i risultati di una ricerca

I vantaggi della divulgazione scientifica, nella sua duplice accezione di disseminazione e comunicazione, sono tanti. Specificatamente rivolta a un pubblico specifico nella comunità di ricerca, nell’industria, nelle organizzazioni o organi pubblici, la disseminazione facilita il riuso della conoscenza prodotta, permette di informare e influenzare i decision-makers istituzionali e incentivare investitori e nuovi partner.

In maniera complementare, la comunicazione dei risultati di un progetto si rivolge invece ad un pubblico più ampio, che include anche media e cittadini, e permette di sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare la visibilità dei risultati e aumentare la consapevolezza sull’importanza del progetto.
Grazie all’esperienza nella gestione, analisi e visualizzazione dei dati, il nostro team analizza la documentazione scientifica, sintetizza i dati a disposizione e individua le informazioni più rilevanti. L’outcome del progetto è una comunicazione multicanale, che include report, presentazioni, video, siti web e materiale social.

I progetti di Scientific Dissemination INTWIG sono realizzati su più livelli di approfondimento, in modo da comunicare i contenuti in maniera efficace a interlocutori istituzionali e stakeholder, ma anche a media e cittadini.
Una soluzione fondamentale per istituti e team di ricerca che vogliono valorizzare il loro lavoro e costruire le basi per lo sviluppo futuro dei progetti.

Scientific Dissemination

Il Metodo INTWIG per la Scientific Dissemination

I progetti di Scientific Dissemination INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Definizione degli obiettivi e dei target di riferimento del progetto, identificazione dei temi chiave e aspetti significativi da comunicare;
  2. Raccolta e sistematizzazione del patrimonio informativo del progetto di ricerca;
  3. Analisi, organizzazione e sintetizzazione del materiale per individuare i key message da veicolare;
  4. Definizione della strategia comunicativa, della struttura dei testi e del concept della data visualization;
  5. Realizzazione di strumenti di comunicazione online e offline: report, presentazioni, video, siti web, landing pages e materiale social.
SCRIVICI

Scopri come la Scientific Dissemination può essere utile alla tua ricerca