Corporate Social Responsibility

Per misurare il valore di un’impresa, gli indicatori finanziari non sono sufficienti. Oggi, le aziende e le associazioni che vogliono comunicare il proprio valore devono essere capaci di rendicontare l’impatto sociale, ambientale ed economico del proprio operato.
La Corporate Social Responsibility è la soluzione che INTWIG offre per la comunicazione della responsabilità sociale d’impresa. Attraverso un metodo rigoroso, INTWIG realizza Report di sostenibilità e Bilanci sociali conformi agli standard GRI e ESR.
Il nostro obiettivo? Comunicare l’impegno di imprese e organizzazioni verso una condotta sostenibile del business.

Corporate Social Responsibility

Cos'é la Corporate Social Responsibility e perché è importante

L’etica d’impresa è strategica per le organizzazioni di qualunque settore e sempre più aziende cercano esempi virtuosi di Corporate Social Responsibility (CSR) da seguire.

Ma qual è la definizione di Corporate Social Responsibility aziendale e perché è diventata così rilevante per le imprese?

Nella definizione del 2001 della Comunità Europea, la CSR è «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate».

Quella che in italiano viene anche chiamata responsabilità sociale d’impresa (RSI), si presenta come l’insieme di tutte le attività di rendicontazione degli impatti sociali, ambientali ed economici di un’azienda che vengono integrati nelle sue strategie comunicative.

Se fino a qualche anno fa la comunicazione di questi aspetti extra finanziari era coltivata soprattutto dalle grosse multinazionali, oggi anche le piccole e medie imprese hanno rivolto la loro attenzione ai temi della sostenibilità del business. Le aspettative di cittadini e stakeholder per una condotta aziendale più sostenibile sono in costante crescita, aprendo la strada a un nuovo paradigma di business, capace di includere al suo interno etica e creazione di valore condiviso.

Per rispondere alle attese dei diversi portatori di interesse, è fondamentale che le imprese mettano in atto delle strategie aziendali orientate agli obiettivi di sostenibilità e individuino gli strumenti migliori per comunicare il proprio contributo allo sviluppo della società, del territorio e del Pianeta.

Corporate Social Responsibility

Dimensioni e temi della Responsabilità Sociale d'Impresa

Quello di sostenibilità è un concetto ampio, che non si limita solo alle valutazioni ambientali. Parlare di condotta sostenibile di un’impresa significa includere anche gli effetti che le strategie aziendali hanno sui dipendenti, sul territorio e, in generale, sulla società. La rendicontazione dell’impegno di un’azienda nei confronti della sostenibilità coinvolge dunque diversi fattori, riconducibili a due dimensioni: una interna all’organizzazione e una esterna.

Tra i fattori interni su cui la condotta aziendale ha degli impatti significativi rientrano la gestione, la salute e la sicurezza delle risorse umane, le condizioni lavorative generali, la garanzia delle pari opportunità e la formazione aggiornata e costante dei dipendenti.
Queste variabili interne della responsabilità sociale d’impresa condizionano la percezione di personale e collaboratori, influendo sull’immagine dell’azienda e dando un chiaro riscontro della sua condotta.

La seconda dimensione coinvolge invece tutti gli aspetti esterni su cui l’operato aziendale può avere risultati tangibili e che, in generale, possono essere pensati come effetti sull’ambiente, sul territorio e sulla società.
In questa dimensione esterna della CSR rientrano: il rapporto con clienti e consumatori, a cui l’azienda deve fornire informazioni dettagliate e complete sui prodotti; la gestione responsabile della catena di approvvigionamento, scegliendo partner e fornitori che adottino analoghe condotte sostenibili; la responsabilità ambientale, che implica verifiche e controlli sull’uso sostenibile delle risorse e sull’impatto in termini di inquinamento. Alla dimensione esterna appartengono infine donazioni, attività di beneficienza e sponsorizzazioni di iniziative sul territorio. Tutte azioni che hanno effetti positivi sulla società e contribuiscono a migliorare la reputazione aziendale.

Corporate Social Responsibility

Comunicare al meglio la Responsabilità Sociale d'Impresa

Per essere efficace, la rendicontazione della responsabilità sociale d’impresa deve essere costruita su basi dati oggettive e condivisibili e mantenere un tono neutrale e obiettivo.

Per comunicare la Corporate Social Responsibility INTWIG adotta un approccio rigoroso e capace di coprire tutto il processo di rendicontazione: dal coinvolgimento degli stakeholder, alla stesura e realizzazione grafica di Bilanci sociali e Report di sostenibilità. Definizione degli obiettivi, stakeholder engagement e identificazione dei temi materiali sono gli elementi chiave da cui prende avvio un progetto di Corporare Social Responsibility INTWIG.

In particolare, seguendo una metodologia rigorosa il nostro team elabora la mappatura degli stakeholder per riconoscere i portatori di interesse più rappresentativi. Identificati gli stakeholder, si procede al loro coinvolgimento tramite sondaggi e interviste per individuare i temi rilevanti per l’attività dell’organizzazione.

Le risposte elaborate confluiscono poi in una matrice di materialità, che offre una panoramica esaustiva del livello di rilevanza e di priorità dei temi. La matrice di materialità fornisce le aree tematiche materiali da sviluppare e comunicare nel progetto di Corporate Social Responsibility.

Grazie all’esperienza e competenza nella raccolta e analisi dei dati, il nostro team elabora, integra e organizza le informazioni a disposizione in conformità ai migliori standard nazionali e internazionali di rendicontazione. Il risultato è una comunicazione multicanale che racconta gli impatti ambientali, sociali ed economici di un’azienda in maniera chiara e completa, con l’aiuto dei migliori strumenti di Data Visualization e Information Design.

Corporate Social Responsibility

I vantaggi della Corporate Social Responsibility

La responsabilità sociale d’impresa apporta grande giovamento per l’ambiente e per le persone. Non solo.
La CSR comporta vantaggi diretti anche per le aziende che la coltivano.

Mantenere una condotta eticamente responsabile nei confronti di dipendenti, ambiente e territorio migliora l’immagine e la reputazione aziendale. Un’azienda che dimostra di avere attenzione per la sostenibilità e lo sviluppo sociale è un’azienda di valore, capace di aumentare la fidelizzazione di consumatori e clienti.

Allo stesso tempo, un’azienda affidabile è un’azienda che viene scelta e premiata, migliorando le vendite e, in generale, raggiungendo migliori risultati economici. La comunicazione chiara e trasparente degli impatti aziendali contribuisce inoltre a migliorare i rapporti con i portatori d’interesse e creare nuove relazioni, aumentando le opportunità di nuovi investimenti.

Corporate Social Responsibility

Il Metodo INTWIG per la Corporate Social Responsibility

I progetti di Corporate Social Responsibility INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Identificazione degli obiettivi della Social Responsibility e dei temi chiave da rendicontare in relazione alle attività e agli stakeholder;
  2. Attivazione del processo di stakeholder engagement, fondamentale per l’individuazione dei temi materiali e per l’analisi di materialità;
  3. Raccolta e analisi dei dati da rendicontare a partire dai risultati dell’analisi di materialità e in ottemperanza agli standard GRI;
  4. Creazione di un set di indicatori (KPI) relativi ai risultati ottenuti dall’azienda. L’insieme dei dati confluisce nella matrice di materialità, che fornisce la traccia dei contenuti del report;
  5. Elaborazione di bilanci e report di sostenibilità, progettati per una comunicazione multicanale (online e offline) e diversificata in base al target di riferimento.
SCRIVICI

Scopri come la Corporate Social Responsibility può essere utile alla tua azienda