Brand Reputation

I risultati e lo sviluppo di un brand dipendono direttamente dalla sua reputazione. Con l’uso massiccio di social network, blog e siti di recensioni, le persone condividono costantemente le loro opinioni su prodotti e servizi, con il rischio talvolta di danneggiare l’immagine di un marchio agli occhi degli altri consumatori.
La soluzione INTWIG per la Brand Reputation permette di monitorare la reputazione aziendale e migliorare la considerazione dei consumatori, di partner e stakeholder. Una soluzione che integra strumenti avanzati di ricerca per misurare livello di notorietà, indice di gradimento e punti di forza e di debolezza di un marchio. Con l’obiettivo di aumentare la reputazione aziendale online e offline.

BRAND REPUTATION

Che cos'é la Brand Reputation?

Il significato di Brand Reputation è molto più articolato di quanto possa sembrare. Questo perché la reputazione di un marchio comprende tanto la percezione e le aspettative che vari soggetti hanno nei confronti di un brand, quanto ciò che l’azienda sceglie di raccontare di sé, ossia la sua Brand Image.

Provando a tenere insieme questi due questi aspetti, la definizione di Brand Reputation suona così: la reputazione di un marchio è la considerazione che consumatori e clienti, ma anche partner e stakeholder, hanno di un brand, a partire dalla sua storia, dalle sue scelte comunicative e dalla sua condotta nel corso del tempo.

L’apprezzamento e, di conseguenza, la reputazione di un marchio, però non sono definitivi e possono cambiare più volte nel corso tempo. Con lo sviluppo e la diffusione dei social network, la condivisione di opinioni e giudizi ha raggiunto un volume e una velocità senza precedenti, aumentando enormemente la capacità delle persone di influenzare gli altri ed essere a loro volta influenzate.

Può bastare una recensione negativa o un commento sui social per scoraggiare le persone dallo scegliere un prodotto o servizio. Questo aspetto rende la valutazione degli utenti molto più variabile e soggetta a repentini cambi di rotta. Richiede, quindi, alle aziende di mantenere un’attenzione costante per essere all’altezza delle aspettative dei loro interlocutori.

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L'importanza del Brand Reputation Management

Giudizi del pubblico e immagine del brand sono legati a doppio filo: da un lato, l’opinione che le persone hanno di un marchio è il riflesso esterno della Brand Image e, dall’altro, l’identità aziendale può essere modificata e migliorata per adattarsi meglio alle attese dei consumatori.
Se notorietà, riconoscibilità e risultati di un marchio dipendono dall’opinione diffusa, monitorare queste ultime diventa un aspetto fondamentale delle strategie di business, non solo uno strumento a cui ricorrere in caso di crisi.
Il Brand Reputation Management, ovvero la gestione della reputazione di un marchio, è un processo continuativo e dinamico, che va affrontato con esperienza, strumenti e abilità tecniche specifiche.
Questo perché l’ascolto richiede anche una più ampia comprensione e analisi del contenuto, che include l’identità dell’azienda, il suo posizionamento sul mercato, le sue scelte comunicative e di marketing, i suoi obiettivi e aspettative.
Solo mettendo insieme tutti questi elementi è possibile fornire un quadro completo ed esaustivo della Brand Reputation e accompagnare l’azienda lungo un percorso di trasformazione e miglioramento.

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I vantaggi della Brand Reputation INTWIG

Ciò che le persone pensano, sentono e dicono di un marchio e dei suoi prodotti influenza le decisioni degli utenti. Per questo, prendersi cura della propria brand reputation online e offline è importante sia per i brand già consolidati, che per quelli che si stanno affacciando sul mercato.

Indipendentemente dal settore di riferimento e dalla solidità di un marchio, dunque, è fondamentale avere gli strumenti giusti per analizzare le preferenze dei consumatori e comprendere punti di forza e di debolezza di un brand per costruire campagne di marketing efficaci.

La soluzione INTWIG per la Brand Reputation offre un’analisi accurata di questi indicatori, garantendo notevoli vantaggi per le aziende. Il nostro monitoraggio della reputazione online e offline aiuta a rinforzare la fiducia di clienti e stakeholder nei confronti del brand, aumentando le valutazioni positive.

Una buona reputazione crea inoltre le basi per una fedeltà stabile e duratura, spingendo gli utenti a scegliere il marchio e i suoi prodotti anche in futuro. Fiducia e fedeltà si traducono infine in una crescita complessiva del business, con risultati tangibili sulle transazioni e sul posizionamento del marchio rispetto ai suoi competitor.

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Gli strumenti INTWIG per l'analisi di Brand Reputation

Per analizzare la reputazione di un marchio, gli specialisti INTWIG delineano un percorso strutturato e completo, che sfrutta strumenti avanzati come sondaggi, web listening, image analysis e raccolta della rassegna stampa online e offline.

L’integrazione di strumenti diversi garantisce alle aziende che scelgono questa soluzione una panoramica esaustiva della percezione di utenti e consumatori, che comprende il monitoraggio delle conversazioni, la sentiment analysis su social media e web e il controllo continuo delle uscite sui mezzi di diffusione stampa.

I risultati dell’analisi di Brand Reputation INTWIG vengono poi raccolti in report dettagliati, anche interattivi, che forniscono al brand gli elementi per comprendere punti di forza e di debolezza a partire dai quali costruire campagne di marketing mirate.

Per un maggiore approfondimento delle informazioni e per garantire un monitoraggio delle performance in tempo reale, il team INTWIG realizza dashboard interattive che forniscono l’accesso a indicatori di web e social listening o di rassegna stampa.

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Il Metodo INTWIG per la Brand Reputation

I progetti di Brand Reputation INTWIG si distinguono per il loro metodo rigoroso. Ecco il nostro approccio passo per passo.

  1. Definizione degli obiettivi di ricerca e analisi di mission e value proposition aziendali;
  2. Identificazione di contenuti del questionario e universo di riferimento (nel caso del sondaggio) e definizione di fonti chiave e competitor di interesse (per web listening, image analysis e rassegna stampa), al fine di raccogliere le informazioni;
  3. Pulizia ed elaborazione dei dati grazie a strumenti di analisi utili a segmentare e profilare il campione e funzionali all’analisi dei testi, sfruttando anche intelligenza artificiale e Machine Learning;
  4. Definizione di una strategia di marketing e di un piano editoriale efficace in termini di contenuti, tone of voice e timing;
  5. Presentazione dei risultati in report ppt e in versione interattiva, per un maggiore approfondimento delle informazioni e definizione di una strategia di marketing in base agli obiettivi prefissati.
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