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Data Hub per il Finance: il case study CrowdFundMe

Case study CrowdFundMe: monitorare i processi di business in un'unica soluzione

Data Hub per il Finance: il case study CrowdFundMe
CLIENTE

CrowdFundMe

Settore

Privato

categorie

Data Hub

Avere una visione unificata e sintetica delle performance aziendali è fondamentale per guidare le scelte in funzione degli obiettivi. Non farlo, significa perdere l’occasione di definire in tempi rapidi le migliori strategie basandosi su indicatori chiari, consolidati e sempre aggiornati.
Il Data Hub è la soluzione INTWIG che aiuta le aziende a raccogliere e monitorare i dati. Una dashboard interattiva e personalizzabile capace di restituire in maniera agile e veloce i principali KPIs evitando la dispersione delle informazioni.
CrowdFundMe – piattaforma di Crowdinvesting – si è rivolta a INTWIG per realizzare un progetto di Data Hub intuitivo ed efficace.
Partendo dall’analisi delle informazioni contenute nei database aziendali, il team INTWIG ha dato valore ai dati costruendo modelli statistici in grado di generare KPIs utili per il monitoraggio delle performance e alla definizione delle strategie aziendali future.
All’analisi è seguita poi la costruzione di un Data Hub interattivo e modellato sulle esigenze specifiche dei membri che hanno accesso alle informazioni per guidare le scelte di business.

Il cliente: CrowdFundMe

Fondata nel 2014 a Milano, CrowdFundMe è un portale di Crowdinvesting che sostiene le società in tutte le fasi del processo di investimento, supportando sia l’investitore sia l’imprenditore.
In CrowdFundMe le imprese possono proporre al pubblico i propri progetti e ottenere i finanziamenti necessari allo svolgimento della loro attività. Investitori e imprenditori si incontrano per la riuscita del loro comune intento: dar vita e far crescere un progetto considerato vincente all’interno del mercato di riferimento.
Grazie a CrowdFundMe, aziende e organizzazioni possono accedere a forme di finanziamento alternative al canale bancario, scegliendo tra soluzioni Equity (aumento di capitale e ingresso nuovi soci) o di Corporate Debt (prodotti obbligazionari, e.g. minibond).
La raccolta di capitali diventa facile e veloce con una conseguente semplificazione burocratica: chiunque può investire direttamente da casa in pochi click, sono sufficienti un device e una connessione.
Con 131 progetti di successo, 18.646 investimenti ricevuti per un totale di oltre 60 milioni di euro, CrowdFundMe è garanzia di successo e di richiamo mediatico per le società, grazie anche alle pubblicazioni online dei progetti e alle attività del portale (marketing, ufficio stampa, Webinar, eventi offline).

L’esigenza: disporre di un data hub veloce e intuitivo per guidare efficacemente le scelte aziendali

Obiettivo di CrowdFundMe era di dare una lettura più organica e di maggior valore alle informazioni raccolte nei suoi database, con l’obiettivo di individuare rapidamente e in ottica data driven le azioni più efficaci da intraprendere per ciascun target di riferimento.
A questa esigenza di analisi descrittiva dei dati a disposizione, CrowdFundMe ha affiancato un secondo bisogno: poter disporre di uno strumento interattivo intuitivo, veloce e costantemente aggiornato in grado di fornire informazioni chiave su investitori e progetti sia in ottica attuale sia di trend rispetto al passato.
La risposta a entrambe le necessità è stata la creazione di un Data Hub customizzato e contenente gli indicatori chiave rappresentati con un Data Visualization che ne agevola l’interrogazione e l’interpretazione. Uno strumento indispensabile per definire le scelte e le strade da intraprendere per realizzare gli obiettivi di business.

Il progetto INTWIG: un Data Hub per decisioni più rapide ed efficienti

Per rispondere alle richieste di CrowdFundMe, INTWIG ha avviato un progetto strutturato e organico, coinvolgendo le risorse necessarie alla creazione di un Data Hub in tutte le sue fasi di sviluppo.
Seguendo la metodologia rigorosa che INTWIG ha consolidato negli ami, il nostro team ha avviato il percorso di ricerca e sviluppo chiarendo le esigenze del cliente e facendo una ricognizione dettagliata del patrimonio di dati già a disposizione.
A questa fase è seguita un’operazione di cleansing della base dati che ha agevolato la catalogazione e la sistematizzazione delle informazioni. Il dataset è stato poi arricchito attraverso l’implementazione di nuovi indicatori definiti sulla base di dati già esistenti.
In questa fase, INTWIG ha costruito modelli statistici e implementato algoritmi capaci di fornire insights al cliente, accelerando e migliorando la costruzione di report sintetici per il monitoraggio degli indicatori.
Questo complesso sistema di indicatori è stato a sua volta sintetizzato in KPIs chiave successivamente inseriti nel Data Hub finale. Il processo di definizione delle dashboard interattive ha visto il coinvolgimento di analisti e dataviz designer, secondo una metodologia di lavoro strutturata al dine di non perdere mai di vista l’obiettivo del cliente.
Customatizzato sulle esigenze grafiche e contenutistiche di CrowdFundMe, il Data Hub dispone di aggiornamenti automatizzati e in tempo reale grazie all’utilizzo di API definite per implementare specifici passaggi di calcolo partendo dal database del cliente.

“In INTWIG abbiamo trovato il partner ideale per migliorare l’analisi e la rappresentazione grafica dei dati relativi alla nostra customer base.
In particolare, attraverso una dashboard interattiva e intuitiva, riusciamo a sfruttare al meglio le informazioni per realizzare attività di comunicazione e marketing sempre più efficaci.”

Benedetto Pirro
Co-Founder, COO CrowdFundMe
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