L’Università di Bergamo in cifre

Il report che racconta attraverso numeri e dati i valori e gli obiettivi di un Ateneo in crescita.

A cinquant’anni dalla sua fondazione, l’Università degli studi di Bergamo ci ha scelto per raccontarsi a cittadini, partner, studenti e altri Atenei. Lo abbiamo fatto attraverso un report ricco di dati che descrivono il rapporto dell’Ateneo con in territorio, l’apertura internazionale e lo slancio imprenditoriale.

Nome progetto

UNIBG INCHIARO

Cliente 

Università degli Studi di Bergamo

Settore

Pubblico

Categorie

Infografiche, Information design, report e bilanci

Il cerchio aperto segno di accoglienza e dinamicità dell’Ateneo

Il concept grafico si rifà all’idea di cerchio aperto presente nel nuovo logo dell’Ateneo, metafora della relazione osmotica tra cultura e società, simbolo di un confronto anch’esso aperto con il territorio, in cui genera valore. Il concept si sviluppa anche nella strutturazione dei contenuti evidenziando le reti di relazioni dell’Ateneo, dalle quali emerge il ruolo dell’istituzione come motore di un’economia del sapere e dell’innovazione sociale, economica e tecnologica.

Lo stile grafico è lineare, come il percorso di crescita di UniBg di cui è ormai riconosciuto il profilo internazionale.

 

Infografiche e mappe per rendere più immediata l’informazione

Abbiamo lavorato per garantire la massima continuità tra testo e contenuto visivo attraverso l’utilizzo di mappe e infografiche che scandiscono l’intero racconto, in questo modo anche le informazioni più complesse diventano facilmente accessibili.