Progetti

Comunicare il Piano industriale

Case study Etra: una comunicazione multicanale chiara ed efficace

Comunicare il Piano industriale
CLIENTE

Etra S.p.A.

Settore

Pubblico

categorie

Public Reporting

Il Piano industriale è il documento tecnico che illustra le intenzioni del management riguardo alle strategie competitive messe in atto per la realizzazione degli obiettivi di business.
Il Piano industriale raccoglie informazioni essenziali che rendono nota la visione imprenditoriale e garantiscono all’azienda la visibilità necessaria per attirare nuove risorse e coinvolgere gli stakeholder.
Per raggiungere questi obiettivi, però, è fondamentale che le informazioni contenute nel Piano industriale siano comprensibili per un pubblico ampio. Senza i giusti strumenti di comunicazione, il rischio è che questo resti un documento tecnico inaccessibile a investitori e cittadini, vanificando gli sforzi del management.
INTWIG ha accompagnato Etra – multiutility che gestisce servizio idrico e rifiuti – in un progetto di comunicazione integrata per raccontarne storia, valori, risultati e obiettivi.
Un report, un sito internet e un video motion comunicano a cittadini e stakeholder i numeri e i messaggi chiave del primo Piano industriale della società veneta.

Il cliente: Etra S.p.A.

Etra – Energia Territorio Risorse Ambientali – è una società che si occupa della gestione del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti.
Etra è una multiutility a totale proprietà pubblica. Costituita nel 2006 dall’aggregazione dei gestori del servizio idrico integrato attivi nell’Ambito territoriale ottimale del fiume Brenta (Altopiano Servizi, Brenta Servizi e SETA), Etra è oggi il terzo operatore in Veneto per il servizio idrico e il quarto per il servizio rifiuti.
Etra svolge la propria attività nel bacino del fiume Brenta, coprendo una superficie di 1.709 km² e offrendo i suoi servizi a 74 comuni, per un totale di oltre 600mila abitanti.
Il cuore dell’attività di Etra è la sostenibilità in tutte le sue declinazioni: economica, finanziaria, sociale e ambientale per essere una società efficiente e al servizio dei cittadini.

L’esigenza: individuare e comunicare le informazioni chiave del Piano industriale

Etra si è rivolta ad INTWIG per comunicare a un pubblico vasto il suo primo Piano industriale, che nelle intenzioni della società raccoglie le operazioni strategiche che portano valore agli stakeholder, nuovi investimenti e soluzioni diversificate di business.
Coerentemente ai suoi valori, che includono un forte radicamento sul territorio, il management di Etra ha redatto il Piano industriale in sinergia con i suoi stakeholder. Il documento è frutto di un percorso che si è svolto in piena trasparenza e in totale condivisione con i primi cittadini dei Comuni Soci di Etra, che hanno giocato un ruolo determinante.
Per comunicare ai cittadini, a cui la società rivolge i suoi servizi, il percorso compiuto, gli investimenti e le strategie per il futuro, Etra ha chiesto ad INTWIG di elaborare un progetto di comunicazione multicanale, capace di rendere comprensibile a tutti un documento tecnico complesso.

Il progetto INTWIG: una comunicazione multicanale chiara ed efficace

Per rispondere alla richiesta di Etra, INTWIG ha avviato un progetto di comunicazione multicanale del Piano industriale, elaborando strumenti online e offline.
Il nostro team ha affiancato Etra nell’analisi ed elaborazione degli obiettivi e contribuito all’individuazione dei messaggi chiave e alla definizione dei target.
Chiariti questi aspetti, si è proceduto alla selezione e riorganizzazione dei materiali forniti e all’individuazione degli strumenti più funzionali alla rappresentazione delle diverse informazioni.

Grazie alla sua esperienza nell’analisi ed elaborazione di dati ed informazioni tecniche, il team INTWIG ha individuato i temi e gli aspetti più rilevanti da comunicare, scegliendo per ciascuno di essi il miglior design dell’informazione. Grazie a grafici, numeri in evidenza, mappe e infografiche il contenuto del Piano industriale è diventato chiaro ed accessibile.

L’outcome del progetto è un report agile e completo, capace di veicolare storia, strategie e risultati finanziari della sociatà con un linguaggio visivo immediato. Per raggiungere un target ampio, il contenuto informativo è stato adattato in un sito internet facilmente navigabile.

Completano il progetto di comunicazione un video in motion graphic che raccoglie i principali key message e un volantino agile e sintetico.

SCRIVICI

Contattaci per avviare subito il processo di trasformazione